60db_bis.png
en

Triennio di primo livello

Musica elettronica

Composizione e nuove tecnologie

Biennio di secondo livello

Musica elettronica

Composizione e nuove tecnologie


Triennio di primo livello in Musica elettronica

1) Prova attitudinale musicale

a) Dettato sonoro: al candidato vengono presentati uno o più eventi sonori di natura elettronica dei quali deve fornire una rappresentazione grafica in notazione libera e una descrizione verbale analitica degli elementi interni che compongono il singolo evento.

b) Cultura musicale elettroacustica: al candidato vengono fatti ascoltare uno o più estratti di un'opera di musica elettronica tratta dal seguente elenco. Egli dovrà collocare il brano ascoltato nel panorama storico della musica elettronica dando indicazioni sull'autore e sulle tecniche di realizzazione.

Elenco di opere di musica elettronica: Luciano Berio, Thema (Omaggio a Joyce) (1958), Visage (1961); John Cage, Fontana Mix (1958); Franco Evangelisti, Incontri di fasce sonore (1957); György Ligeti, Artikulation (1958); Glissandi (1957); Bruno Maderna, Continuo (1958); Musica su due dimensioni (1958); Luigi Nono, La Fabbrica Illuminata (1965); Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1965); Henri Pousseur, Scambi (1957); Steve Reich, Come out (1966); Pierre Schaeffer, Etude aux Objects (1959); Karlheinz Stockhausen, Gesang der Jünglinge (1955-56); Kontakte (1959-60); Mikrophonie I (1964); Edgard Varèse, Poème électronique (1958); Iannis Xenakis, Concrete PH (1958).

Testi consigliati (uno a scelta):

2) Prova attitudinale strumentale

a) Elettroacustica: esercizio pratico di utilizzazione della catena elettroacustica: microfono, mixer, amplificatore, altoparlante.

b) Informatica: esercizio pratico che attesti la conoscenza delle nozioni elementari per l'uso dell'elaboratore: conoscenza e uso di almeno un sistema operativo, editing di testi, esecuzione di un programma, utilizzazione di un browser per la ricerca in Internet e di un programma di posta elettronica; operazioni elementari sui files (copia, incolla, cancella, ecc.).

3) Prova teorica

a) Elementi di acustica e psicoacustica

Testi consigliati (uno a scelta): b) Elementi di informatica musicale: formati digitali, campionamento dei suoni, tecniche di sintesi e di elaborazione dei suoni, MIDI

Testi consigliati (uno a scelta): c) Storia della musica del Novecento: al candidato vengono fatti ascoltare uno o più estratti di un'opera musicale del XX secolo. Egli dovrà collocare il brano ascoltato nel panorama storico, dando indicazioni su tecnica compositiva, estetica e personalità musicale dell'autore.

Testi consigliati (uno a scelta):

4) Colloquio

Discussione sulle prove teoriche e pratiche. Presentazione da parte del candidato di uno o più progetti compositivi originali eventualmente realizzati con l'utilizzo di tecnologie elettroacustiche.

Durata dell'esame

Prove pratiche: 60' circa
Colloquio: 20' circa

inizio

Triennio di primo livello in Composizione e nuove tecnologie

inizio

Biennio di secondo livello in Musica elettronica

inizio

Biennio di secondo livello in Composizione e nuove tecnologie

I Candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli: inizio