News del sito

 
 
Picture of Paolo Zavagna
Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore
by Paolo Zavagna - Sunday, 3 February 2019, 12:15 PM
 

La deadline per presentare proposte per la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD 2019) è stata spostata al 31 marzo 2019

L'incontro, indetto da FKL [Forum Klanglandschaft – Forum per il Paesaggio Sonoro Italia], Master in Sonic Arts, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Associazione Suoni Luminosi, si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore 2019 (INAD – International Noise Awareness Day) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il giorno 10 maggio 2019.

E' possibile partecipare all’incontro proponendo una breve relazione, un progetto da condividere o annunciare, un breve lavoro sonoro, un pannello espositivo con materiale da mostrare.

INVITO A PARTECIPARE alla Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD 2019) L’invito è rivolto a tutti gli interessati a partecipare e/o a presentare il proprio lavoro e la propria attività in occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore 2019 (INAD – International Noise Awareness Day).

L’incontro si svolgerà presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il giorno 10 maggio 2019. Possono partecipare soggetti (persone, associazioni, scuole, enti) che in qualsiasi modo (anche non diretto) si occupano di suono e ambiente, al fine di presentare la propria esperienza e/o ricerca. proporre la presentazione di una breve relazione sul proprio ambito di lavoro inerente l’argomento della giornata presentare e/o condividere un progetto proporre un breve lavoro sonoro da presentare in concerto o in sessione di ascolto presentare di un pannello espositivo con materiale da mostrare.

L’incontro sarà strutturato secondo tre direttive:

  1. Comunicazioni: Si svolgeranno in un’aula da determinare presso la Facoltà di Lettere, in orario antimeridiano. Si potranno esporre brevemente i lavori svolti, presentando idee, punti di vista, progetti, esperienze e altro ancora, inerente all’argomento sensibilizzazione al rumore.
  2. Sessioni di ascolto, video e/o performative: Si svolgeranno presso l’auditorio “Ennio Morricone” della Facoltà in orario pomeridiano, nel limite consentito dal tempo a disposizione.
  3. Poster: Saranno illustrate mediante un singolo pannello le esperienze svolte. L’esposizione dei poster si svolgerà durante tutta la giornata in un luogo da destinare presso la sede della Facoltà. I tempi saranno valutati anche riguardo al numero di proposte ricevute, ma possiamo ipotizzare per le comunicazioni di dieci max. quindici minuti. I materiali audio e video dovranno essere di circa cinque min. (anche frammenti). Questi limiti, per ora ipotetici, saranno aggiustati al momento in cui avremo un’idea più precisa sul numero di partecipanti. Per i poster ci sarà un momento a disposizione. Per partecipare è auspicabile che gli interessati (persone, enti, scuole e associazioni) siano iscritti al FKL e/o all’Associazione Suoni Luminosi e/o Associazione Italiana di Acustica.

COME PARTECIPARE Per la presentazione delle proposte, procedere nel modo seguente: per le comunicazioni, i poster e le proposte audio e video un abstract in formato pdf, sintetico e riassuntivo che contenga tutte le informazioni necessarie alla comprensione del progetto all’indirizzo email soundslight2014@gmail.com Allegare all’email un breve curriculum, indicando la pertinenza delle attività svolte all’argomento del presente invito.

INOLTRE, per i materiali audio, video e performativi, spedire tramite https://wetransfer.com o simili, sempre all’indirizzo soundslight2014@gmail.com un file in formato stereo mp3 (per l’audio), o mp4 (per il video). Indicare, nell’email soundslight2014@gmail.com, il formato di esecuzione dell’audio o del video originali, specificando se l’audio è stereo o multicanale e gli eventuali strumenti da utilizzare nella performance. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato per il 31 marzo 2019. Il materiale pervenuto sarà valutato da una commissione formata da rappresentanti degli enti e dalle associazioni promotrici.

La commissione si pronuncerà entro il 20 aprile 2019.

La sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” si trova in Vía Columbia n. 1 - 00133 Roma ed è raggiungibile nei seguenti modi: In automobile Dall’Autostrada A1 ROMA – NAPOLI uscita TORRENOVA: via di Passo Lombardo (Università “Tor Vergata” – Facoltà di Ingegneria). Dal Grande Raccordo Anulare (G.R.A.): Autostrada A1 ROMA – NAPOLI - uscita ROMANINA – seguire indicazioni per Università “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere Trasporto Pubblico Metropolitana Capolinea della Linea “A” Anagnina e AUTOBUS nr. 20 express o nr. 500 dal capolinea Metro Anagnina (scendere alla fermata di Via Cambridge); AUTOBUS nr. 105 – 157 sulla Via Casilina.

Per altre informazioni: http://www.paesaggiosonoro.it/inad2019.html http://www.acustica-aia.it/inad http://soundslight.altervista.org http://lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/dove-siamo